top of page

Quel 29 marzo tutto ebbe inizio...

Nata il 29.03.1982 all'Ospedale San Giovanni, domiciliata da sempre a Bellinzona, ho terminato con successo la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona nel 2001; sono formatrice di apprendisti da molti anni, ho ottenuto il diploma di quadro dirigente degli enti locali e due attestati federali, quello di specialista in risorse umane e in amministrazione pubblica.
Professionalmente dopo una breve parentesi nel privato sono stata assunta dal Servizio centrale di contabilità (SCC) dell'EOC nel 2003, dove mi sono occupata di contabilità, per poi diventare 10 anni dopo, presso il Consorzio depurazione acque Lugano e dintorni (CDALED), la responsabile dei servizi finanziari e dell'amministrazione del personale.


Da gennaio 2016 ho iniziato a lavorare come vice segretaria prima e facente funzione di segretaria comunale dopo fino all'aggregazione presso il municipio di Claro.


Da gennaio 2018 lavoro per il Servizio promozione economica della Città di Bellinzona come capo ufficio, dove fungo in particolare da mediatrice tra i commercianti, esercenti, proprietari immobiliari, gli imprenditori ed altre associazioni di categoria ed il Municipio. Ascolto le problematiche e le suggestioni, contribuendo a portare dei possibili scenari e soluzioni al Municipio.


Dal 2021 sono anche delegata per il sindacato OCST per il Bellinzonese e dal 2022 sono perita all'esame di professione a livello federale di specialista in amministrazione pubblica.

Famiglia

Mia madre Güli è arrivata da sola da Derkube (in Turchia) a Bellinzona quando aveva appena 18 anni e questo grazie ad un contratto lavorativo con l'EOC. Mio padre Isa invece è nato a Kafro (in Turchia) e in fase adolescenziale è giunto in Germania e più precisamente ad Augsburg. Mia madre ha convinto successivamente mio padre a trasferirsi a Bellinzona e a creare la sua famiglia qui. Dalla loro unione in matrimonio nel 1978 sono nati successivamente quattro figli: Samuele (il maggiore), io, Moira e Michel (il piccolo).


Mia madre è deceduta in seguito a una malattia nel 1993.
Mio padre si è risposato con Sonia qualche anno dopo ed è nata una splendida figlia, mia sorella Alessia.


Mio padre ha lavorato per 26 anni per la Forbo Giubiasco SA; è stato il suo ultimo datore di lavoro prima di lasciarci per malattia nel 2015 a 56 anni.


Dal 2016 sono diventata zia e oggi ho 5 bellissimi nipotini: Cheyenne, Valentina, Michael, Sheila e Veronica.

La mia passione

All’età di 26 anni vengo eletta per la prima volta (nel 2008) nel Consiglio comunale a Bellinzona e successivamente riconfermata con successo nel 2012. Sono stata membro della commissione della Legislazione, anche come presidente, e membro della commissione di Revisione delle AMB.
Il 13 giugno 2016 vengo proposta dal gruppo Il Centro come vicepresidente del Consiglio comunale di Bellinzona.
Con l'Aggregazione avvenuta l'1 aprile 2017 non ho più potuto candidarmi a livello comunale per motivi lavorativi essendo dipendente della Città.


Sono stata attiva a livello di consiglio comunale a Bellinzona ma anche molto attiva nel partito in generale nella raccolta firme quando c'erano delle iniziative o delle riunioni, sono stata membro dell'allora "Generazione Giovani" e tutt'ora sono attiva nell'Associazione delle Donne del partito:
- Sono stata membro dei Giovani del partito sin dal 2008  e ho partecipato con entusiasmo alle attività proposte.
- Dal 2009 inizio a partecipare anche alle attività dell'Associazione delle Donne del Centro: sono stata nominata come delegata a livello svizzero per la stessa, nonchè ho svolto la funzione di revisore.
Dal 15 gennaio 2023 sono stata nominata come membro dell'ufficio presidenziale delle Donne del Centro dove svolgo diverse mansioni.


Mio padre desiderava tanto che uno dei suoi figli si lanciasse in politica e per il partito il Centro (allora chiamato PPD) che lui già sosteneva da molti anni.


Il destino ha voluto che nel 2007 l'amico di famiglia Ivan Bernasconi, allora candidato al Gran Consiglio, mi abbia chiesto di distribuire i suoi santini pubblicitari ad un comizio organizzato dal partito nella frazione di Carasso della Città di Bellinzona. Ci andai per fargli un piacere e perché mio fratello proprio non poteva andarci.  Ho fatto sorridere tante persone perché distribuivo con allegria i "santini" di Ivan. Ho incontrato in quell'occasione delle persone a cui volevo bene e che conoscevo in altri contesti (formativi, di sindacato o musicali) e che non sapevo nemmeno appartenessero ad un partito politico.


In particolare Liliana Cassina mi notò e mi chiese successivamente a quell'incontro di candidarmi per le comunali del 2008; accettai con piacere e una volta eletta ho iniziato ad appassionarmi alla politica e ad ispirarmi a persone già attive a vari livelli (comunale, cantonale e federale) e naturalmente a trovare ispirazione nelle idee osservando la politica comunale esistente in altri comuni all'estero e ricevendo input da alcuni cittadini attenti.
Una curiosità... Ho scoperto di recente che il mio bisnonno ai tempi era stato attivo in politica: era sindaco di Kafro in Turchia.

Oltre la politica

Tra un impegno e l'altro oggi mi piace cantare, suonare la chitarra, fare immersioni, volontariato, stare tra la gente e in famiglia; mi rilassa viaggiare in luoghi anche lontani dove ho modo di staccare completamente con la testa e di fare delle lunghe passeggiate immersa in paesaggi mozzafiato; sono un'amante della buona cucina e del vino rosso e mi piace prendermi cura del mio orto e mangiare quello che produco. Mi piace vivere la vita in generale e assaporare ogni cosa positiva che la stessa mi offre.
Mi piace inoltre informare gli altri su quanto avviene ed esiste nella mia Città Bellinzona e lo faccio attraverso un gruppo Facebook denominato "Bellinzona (Nuova Bellinzona)" che oggi conta oltre 4'000 iscritti.


Sto studiando anche per diventare guida turistica di Bellinzona e dintorni perché vorrei conoscere sempre più il Bellinzonese sotto vari punti di vista. In generale mi reputo una persona curiosa.


Tra le mie esperienze, in particolare...
CORO - Da giovane ho cantato per 11 anni nel coro de I Cantori della Turrita di Bellinzona e successivamente nel Coro Polifonico del Moesano per alcuni anni. Ho cantato successivamente in alcune band rock melodico e rock/pop e anche da sola come solista.

 

TEATRO - Ho frequentato un corso di teatro alle Medie con Antoinette Werner come docente e svolto alcune rappresentazioni teatrali; anche nel 2018-2019 attraverso il MAT di Lugano ho fatto un percorso bellissimo di Musical che è terminato con un saggio al Foce a Lugano.
 

CINEMA - Ho frequentato un corso di cinema ai tempi delle Medie con il prof. De Bernardi che mi ha permesso di fare da giuria ad alcuni film festival per i giovani negli anni successivi: a Castellinaria, a Vevey e a Laon in Francia e proprio in Francia ho rappresentato la Svizzera nella Giuria dei giovani del Festival del film di Laon assieme a Sandra Kocher (due rappresentanti per ogni nazione).
 

INSEGNAMENTO - In passato ho insegnato gratuitamente (lezioni serali) ai figli di immigrati per 5 anni (dal 2009 al 2013).
 

INTEGRAZIONE - Sono stata membro della commissione cantonale per l'integrazione degli stranieri dal 2012 al 2016.

bottom of page